Home INAPA

Patronato INAPA - Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l'Artigianato

inapaL' INAPA è l'ente di Patronato costituito dalla Confartigianato per offrire un servizio completamente gratuito e altamente qualificato nei seguenti ambiti

Attività assistenziale
L'Inapa provvede attraverso le proprie strutture, all'espletamento di ogni pratica di carattere previdenziale, assicurativo, medico e legale. E' in grado di offrire, a fronte di una normativa sempre più complessa, risposte chiare e precise a interrogativi riguardanti la liquidazione delle pensioni e delle rendite

Attività politico sindacale
  Fornire assistenza nel disbrigo delle pratiche di pensione, infortunio o malattia, significa anche rendersi partecipi dei problemi della categoria. Ed è per questo che l'Inapa in stretto contatto con Confartigianato, a livello locale e regionale, si batte contro ogni tentativo di sperequazioni, in particolare nei confronti dei lavoratori autonomi, affinché siano garantiti a tutti gli stessi diritti.
Lo Studio e la promozione sociale
Con la consapevolezza che anche i più piccoli problemi ormai devono essere affrontati come elementi di un complesso sistema economico-sociale che occorre conoscere nella globalità per operarvi cambiamenti, in questi ultimi anni l'Inapa ha esteso la propria competenza a problemi di interesse generale quali la salute e l'integrità fisica della categoria, il problema degli anziani, degli invalidi, del lavoro femminile. Particolare attenzione viene rivolta alla organizzazione di corsi di aggiornamento professionale alla incentivazione di studi riguardanti problemi specifici del settore, all'organizzazione di manifestazioni e convegni con l'impegno di favorire la promozione sociale dei lavoratori autonomi.
Servizio Legale
Il servizio è stato istituito a salvaguardia estrema dei diritti dei nostri assistiti quando questi non sono stati riconosciuti. I ricorsi vengono seguiti gratuitamente a tutti i livelli della procedura giudiziaria (Pretura, Tribunale, Cassazione, Corte Costituzionale).

SERVIZI GRATUITI

Previdenza Sociale

• Gestione posizioni assicurative
  • Pensioni (invalidità-anzianità-vecchiaia-superstiti-sociali)