Home News

RIAPRI CALABRIA TER

La Giunta Regionale con DGR n. 468/2021 e n. 497/2021 ha attribuito risorse finanziarie al Dipartimento Sviluppo Economico ed attrattori culturali da destinare nei termini degli artt. 26 e 27 del  DL. 41/2021 al sostegno e ristoro di categorie economiche colpite dall’emergenza Covid-19.

A tal fine è stata disposta l’apertura dello sportello per la presentazione delle domande a valere sull’Avviso Pubblico “Riapri Calabria Ter” per l’erogazione di un contributo una tantum alle imprese interessate dagli effetti negativi della crisi economica generata dalle misure di contenimento conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Vai alla pagina dedica all'Avviso "RIAPRI CALABRIA TER"WhatsApp Image 2022-03-22 at 13.24.03

DL ENERGIA – Rincari record per MPI. Servono misure straordinarie per energia e carburanti

energia1I rincari dell’energia si sono abbattuti sulle piccole imprese con un peso insostenibile. Nel primo trimestre 2022, un chilovattora di energia elettrica, per la sola materia prima, costa a una micro impresa il 360% in più rispetto all’anno scorso e un metro cubo di gas naturale il 336% in più. Il prezzo del gasolio alla pompa ha subito un aumento tendenziale del 45,1% al 10 marzo, con un’impennata del 20% dal 22 febbraio ad oggi.

Leggi tutto...

Il 19 marzo Confartigianato celebra la Giornata del valore artigiano

giornatavaloreartigianoC’è bisogno di ‘valore artigiano’ per reagire alle crisi che stanno attraversando l’Italia e il mondo, per ricostruire un modello di sviluppo a dimensione umana e per contribuire alla coesione sociale.

E’ il messaggio contenuto nel ‘Manifesto’ che Confartigianato lancia il 19 marzo, in occasione della Giornata del valore artigiano, organizzata per ribadire la necessità di puntare sulla qualità del produrre, sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale, sul rispetto delle persone, sul lavoro che dà dignità e crea inclusione.

Leggi tutto...

Aiuti per i costi salariali e la riqualificazione del personale di impresa

riqualificazione costi-personalePOR Calabria 2014-2020 Asse 8 Azione 8.6.1 - Misure integrate di politica attiva: avviso pubblico per la concessione di aiuti, sotto forma di contributo in conto capitale, per le attività di riqualificazione e formazione del personale dell'impresa e di aiuti sui costi salariali lordi del personale.

Leggi tutto...

Fondo perduto per gli artigiani calabresi

fondo artigianiRiaperto il bando a Fondo perduto per gli artigiani calabresi. Come per l’edizione realizzata nel triennio precedente esso prevede il sostegno finanziario delle imprese artigiane. Si tratta di una misura a “sportello”, operativa fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Qui in basso è allegato il Regolamento attuativo.

Leggi tutto...

ENERGIA – Il caro-bollette problema per tutte le imprese: riequilibrare subito costi transizione energetica

Il problema del caro-energia riguarda tutto il sistema produttivo nazionale: tanto gli energivori esposti alla concorrenza internazionale, quanto le piccole imprese che pagano la maggior parte degli oneri generali di sistema in bolletta. I piccoli imprenditori sono penalizzati da una distribuzione iniqua di questi oneri, che finanziano per il 49%, pari a 4,7 miliardi di euro, e che sono dedicati, tra l’altro, alle agevolazioni per le aziende energivore.

electricity-meter-96863 1920

Leggi tutto...

MANOVRA 2022 – E’ legge. Confermiamo giudizio positivo. Recepite nostre indicazioni per rafforzarla

COPERTINAOggi la Camera ha dato il via libera finale alla Legge di bilancio 2022.  La manovra diventa quindi legge in seconda lettura a Montecitorio, senza modifiche rispetto al testo licenziato la scorsa settimana dal Senato.  “Il confronto con le forze politiche ha contribuito a migliorare il carattere espansivo della manovraaccogliendo le nostre indicazioni per rafforzare misure di sostegno alla ripresa e di rilancio dell’attività degli artigiani e delle micro e piccole imprese”.

E’ il giudizio espresso dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli il quale, in particolare, apprezza la riduzione dell’IRPEF con la diminuzione generalizzata della tassazione personale, rivedendo e rafforzando le detrazioni per tutte le tipologie di reddito, e la soppressione dell’IRAP per imprese individuali e lavoratori autonomi. “Una scelta, quest’ultima, in linea con la proposta di Confartigianato e primo passo della riforma complessiva del sistema fiscale, con un risparmio per le ditte individuali di oltre 900 milioni di euro e l’eliminazione di costi burocratici per circa 1,3 milioni di contribuenti”.

Leggi tutto...

Convenzioni

samsung-logo.jpgbudget_autonoleggio.jpgtotalerg.jpgcei.jpgalitalia.pnghertz.pngstarhotels.pngLogo-FIR.jpgaci.pngmaggiore.pngmaggia.jpgunistar-logo.pngscf.jpgfiat.jpgald_automotive.pngford.pngPosteItaliane_logo_free.jpgeuropcar.jpgtrenitalia.pngitalo.pngtamoil.pngfca.jpguni.pngsiae.pnglogo_peigeot.pngpiaggio_veicolicomm.pngcathay-pacific.jpgLogo-eolo.pngticket.pnglogo_mercedes.jpgtoyota.pnglogo-accor.pngpiaggio.pngAvisAutonoleggio.jpgtim.pngUnieuro.jpg