Home News Credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi

Credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi

Una delle misure contenute nel Decreto n. 91/2014, cosiddetto pacchetto "Crescita" è il credito di imposta per le imprese che effettuano investimenti in macchinari ed impianti nuovi.

Il Decreto Legge, pubblicato sulla G.U. n. 144 del 24 giugno 2014, introduce un credito di imposta pari al 15% delle spese sostenute, in eccedenza rispetto alla media degli investimenti dei 5 periodi d'imposta precedenti.

Il credito di imposta si applica comunque anche alle imprese in attività alla data di entrata in vigore del decreto legge, anche se con un'attività d'impresa inferiore a 5 anni.

Gli investimenti agevolati sono quelli effettuati dal 25 giugno 2014 al 30 giugno 2015 ed il bonus spetta a condizione che l'investimento unitario non sia inferiore a € 10.000 e che i macchinari siano compresi nella divisione 28 della tabella ATECO 2007.

Si tratta di macchinari e attrezzature che intervengono meccanicamente o termicamente sui materiali e sui processi di lavorazione per cui sono esclusi dall'agevolazione gli acquisti di immobili strumentali e veicoli.

Il credito d'imposta maturato deve essere ripartito ed utilizzato in tre quote annuali di pari importo e la prima quota annuale è utilizzabile dal 1° gennaio del secondo periodo d'imposta successivo a quello in cui è stato effettuato l'investimento; di conseguenza, in caso di investimenti effettuati nel 2014, la prima quota dovrebbe essere utilizzabile, esclusivamente in compensazione mediante F24, dal 1° gennaio 2016.

Il provvedimento potrà subire modifiche in sede di conversione in legge.

Al riguardo, la Confartigianato ha chiesto la soppressione del limite dei 10.000 euro di investimento unitario.

Home News Credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi