Home News BANDO INAIL: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

BANDO INAIL: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

OGGETTO: IMPRESE ARTIGIANE, 30 MILIONI DALL'INAIL PER LA SICUREZZA

La Confartigianato di Reggio Calabria comunica che sulla GU è stato pubblicato il bando dell'INAIL che mette a disposizione 30 milioni di euro per le imprese artigiane che intendono realizzare progetti di innovazione tecnologica per impianti, macchinari e attrezzature finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il bando è rivolto alle piccole e micro imprese operanti nei settori dell'EDILIZIA, dell'AGRICOLTURA, dell'ESTRAZIONE E della LAVORAZIONE DEI MATERIALI LAPIDEI, comparti dove è considerato alto il rischio infortunistico sia in termini di frequenza che di gravità. Nell'edilizia, infatti, particolare attenzione è stata rivolta ai rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi e/o caduta dall'alto nei cantieri temporanei e mobili.

Per quanto riguarda l'ammontare dei finanziamenti, il contributo è erogato fino a una misura massima corrispondente al 65% dei costi sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto. Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa non potrà superare l'importo di 50mila euro. Per favorire una più ampia partecipazione al bando, è stato anche disposto che il contributo minimo ammissibile sia pari a mille euro, dal momento che le tipologie di interventi possono comportare spesso anche spese di modesta entità.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma tramite Posta Elettronica Certificata.

La procedura informatica per compilare la domanda di partecipazione potrà essere utilizzata a partire dal 3 novembre 2014 fino alle ore 18 del 3 dicembre 2014.

Naturalmente gli Uffici Confartigianato di Reggio Calabria saranno a disposizione delle imprese per ulteriori approfondimenti nonché per la compilazione della domanda di partecipazione.

Reggio Calabria, 29/07/2014

La Segreteria Provinciale