Home News AGEVOLAZIONI PER NUOVE IMPRESE A PARTECIPAZIONE GIOVANILE O FEMMINILE

AGEVOLAZIONI PER NUOVE IMPRESE A PARTECIPAZIONE GIOVANILE O FEMMINILE

La Confartigianto di Reggio Calabria comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 206 del 5 settembre 2015, il Decreto contenente i criteri e le modalità di concessione degli incentivi a tasso zero dedicati alle donne ed ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età che vogliono creare nuove imprese.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese costituite in forma societaria da  non  più  di  dodici  mesi  alla   data   di presentazione della domanda e  la cui compagine societaria è composta, per  oltre  la  metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti  di  età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni ovvero da donne.

I progetti possono riguardare la produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli o servizi, in tutti i settori, compresi il commercio ed il turismo.

Il possesso dei requisiti deve  essere dimostrato alla data di presentazione della domanda di  agevolazione, nel caso di imprese già costituite alla predetta data, ovvero  entro 45 giorni  dalla  data  della comunicazione  nel caso in cui la domanda  sia  presentata da persone fisiche che intendano costituire una nuova società.

Non sono ammesse agli aiuti le imprese controllate  da soci controllanti imprese che abbiano  cessato, nei dodici mesi precedenti la data di presentazione della  richiesta, un’attività  analoga  a  quella  cui  si  riferisce  la  domanda  di agevolazione.

Sono  ammissibili  alle  agevolazioni  le spese  necessarie  alle  finalità del programma di investimento  sostenute dall’impresa a decorrere  dalla data di presentazione della domanda ovvero dalla data di  costituzione  della società nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche.

Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e assumono la forma di un finanziamento agevolato per gli investimenti, a un tasso pari a zero, della durata massima di 8 anni e di importo non superiore al 75% della spesa ammissibile.

Il finanziamento agevolato è restituito dall’impresa beneficiaria,  senza  interessi,  secondo  un  piano  di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate  scadenti  il  31 maggio e il 30 novembre di ogni anno.

In attesa del provvedimento che indica la data di presentazione delle domande di agevolazione, la Confartigianato di Reggio Calabria invita le imprese interessate a contattare i propri uffici per avere ulteriori informazioni e per l’eventuale elaborazione del progetto : Confartigianato Via Marvasi 8/C Reggio Calabria Tel. 0965313000-312353 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Home News AGEVOLAZIONI PER NUOVE IMPRESE A PARTECIPAZIONE GIOVANILE O FEMMINILE