Home News ETICHETTATURA ALIMENTI

ETICHETTATURA ALIMENTI

AVVISO IMPORTANTE

 

 

Si comunica che tutte le imprese del settore alimentare (pasticcerie, gelaterie, yogurterie, gastronomie, pasta fresca, pizzerie da asporto, panetterie, conserviere) a partire dal 13 Dicembre 2016 devono adeguarsi al Regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla etichettatura di tipo nutrizionale.

Dal 13 Dicembre l’etichetta obbligatoria riguarda il contenuto calorico, i grassi, i grassi saturi, i carboidrati con specifico riferimento agli zuccheri, il sale e l’indicazione degli allergeni.

Il Regolamento deve essere applicato anche per i prodotti alimentari non preimballati, venduti nel commercio al dettaglio, nei punti di ristoro o nella vendita a distanza.

Il cartello unico degli ingredienti attualmente utilizzato negli esercizi di vendita dei prodotti di gastronomia, pasticceria, panetteria, gelateria è “fuori legge” perché l’indicazione è generalizzata e non esprime, così come prevede il Regolamento , il contenuto degli allergeni in ogni alimento.

A fronte delle difficoltà che le imprese artigiane possono incontrare per tale nuovo adempimento e per impedire il ricorso a laboratori esterni molto onerosi, la Confartigianato Nazionale ha creato il software Primo Label che semplifica una procedura che altrimenti risulterebbe quasi proibitiva per le piccole aziende.

Per giorno 5 Novembre la Confartigianato ha organizzato a Reggio Calabria un incontro per la presentazione di Primo Label con la simulazione di diversi casi pratici.

Invitiamo quindi le imprese interessate a comunicare la propria adesione all’incontro entro il 27 Ottobre. Alle imprese aderenti sarà comunicato il luogo di svolgimento dell’incontro.

N.B.:  Il mancato adeguamento al Regolamento è sanzionabile con una multa che va da € 600 a

           € 18000, a seconda delle irregolarità o violazioni.

Convenzioni

samsung-logo.jpglogo_mercedes.jpgalitalia.pngscf.jpgcei.jpgaci.pngLogo-eolo.pngmaggiore.pngsiae.pngford.pngeuropcar.jpgtamoil.pnghertz.pngtotalerg.jpgmaggia.jpgpiaggio.pngbudget_autonoleggio.jpgcathay-pacific.jpgpiaggio_veicolicomm.pngunistar-logo.pngfca.jpgPosteItaliane_logo_free.jpgtoyota.pngitalo.pngtrenitalia.pnguni.pngUnieuro.jpgticket.pngstarhotels.pngtim.pngfiat.jpglogo-accor.pngAvisAutonoleggio.jpgLogo-FIR.jpgald_automotive.pnglogo_peigeot.png
Home News ETICHETTATURA ALIMENTI