Home News Bandi POR 2014-2020

Bandi POR 2014-2020

L’associazione provinciale Confartigianato di Reggio Calabria, in collaborazione con FinCalabra, ha presentato tre bandi POR, per la programmazione 2014-2020, per quanto concerne il sostegno alla riorganizzazione e strutturazione aziendale. Ieri pomeriggio nella sala “G. Levato” di Palazzo Campanella, l’avv. Demetrio Battaglia (Confartigianato), l’avv. Giuliana Barberi (CdA FinCalabra) e il dott. Vittorio Zito (Project Manager FinCalabra), hanno illustrato interventi per favorire l’introduzione di innovazioni produttive, l’efficienza e il risparmio energetico, la qualificazione della capacità produttiva, l’incremento dei livelli occupazionali e la competitività sui mercati di riferimento. La corposa platea composta da liberi professionisti e rappresentanti delle PMI, ha interagito con i relatori, chiedendo informazioni e delucidazioni circa le linee guida dei tre bandi, che hanno una portata economica di oltre 20 milioni di euro. Il primo riguarda l’acquisto di macchinari e impianti (10 mln), il secondo riguarda ICT - Tecnologie informatiche - (7 mln) e il terzo si rifeisce l’internazionalizzazione delle imprese (3,5 mln). Essi sono rivolti appunto a liberi professionisti, PMI e reti di imprese. In particolar modo il dott. Zito si è soffermato sulla definizione del bando pertinente l’acquisto di attrezzature. Le spese ammissibili riguardano progettazioni, studi, collaudi, spese di fidejussione, macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica, opere murarie ed impiantistiche, programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali servizi reali che consentano la risoluzione di problematiche di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finanziario. Il contributo massimo previsto è di 200.000 euro, con un monte a fondo perduto pari al 70 per cento della somma erogata. Le domande dovranno essere compilate on line, previa registrazione, sottoscritte digitalmente e inviate tramite procedura telematica: la piattaforma informatica sarà aperta a partire dal 12/12/2016 e gli utenti potranno caricare la propria domanda sul sito http://calabriaeuropa.regione.calabria.it.

Le domande dovranno essere inviate a partire dal 09/01/2017 (click-day), e nei giorni successivi, dalle ore 9.00 alle ore 19.00; la data di chiusura dello sportello per la presentazione delle domande sarà stabilita in relazione alla disponibilità delle risorse finanziarie.

Confartigianato, per accompagnare le aziende nella fase istruttoria della compilazione delle domande, organizzerà presso la propria sede, degli appuntamenti “one to one” tra i Project manager di FinCalabra e i soggetti interessati. Tali incontri avranno un carattere esclusivamente informativo, quindi non sarà competenza di Confartigianato e di FinCalabra redigere le domande di partecipazione.

Home News Bandi POR 2014-2020