Home News L’imprenditore diventa personaggio del presepe

L’imprenditore diventa personaggio del presepe

unnamed

Stamattina , una delegazione della Confartigianato ha consegnato all’Arcivescovo Metropolita di Reggio e Bova la statuina per il Presepe 2021 promossa dalla Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti, nell’ambito del Manifesto di Assisi. Per il 2021 è stato scelto l’imprenditore che usa la tecnologia a significare la centralità dell’impresa che affronta nuove sfide per la crescita economica e sociale del Paese.

 

 

Il Presepe è una delle tradizioni che trasmette speranza e serenità anche nei momenti difficili che stiamo attraversando. Con la spinta delle energie vere e buone raccolte sotto l’egida del Manifesto di Assisi, , Confartigianato e le altre associazioni vogliono portare un loro contributo, volto a diffondere la straordinaria attualità e forza di questa narrazione gentile.

Il Presepe è la rappresentazione della nascita di Gesù, ma attraverso i suoi personaggi serve anche a raccontare la realtà della vita di tutti i giorni e quindi insieme al Bambinello troviamo fra gli altri, artigiani, agricoltori, pastori e gli animali, dal bue all’asinello della Natività, dalle pecore alle caprette, dalle oche alle galline, fino a cani e gatti per rappresentare la multiforme dimensione del Creato che parte proprio dalla terra. Obiettivo dell’iniziativa è aggiungere ogni anno al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro. L’anno scorso fu un’infermiera a ricordare il debito che ci lega in tempo di Covid a tutti coloro che operano nella sanità. Quest’anno è l’imprenditore che ha affrontato le difficoltà della pandemia per continuare a garantire servizi e prodotti ai cittadini nonostante le limitazioni e i lockdown.

Le statuine saranno distribuite su tutto il territorio nazionale e consegnate ai Vescovi delle 226 Diocesi italiane . “Quest’anno – sottolinea Confartigianato – portiamo nel Presepe il simbolo dei milioni di artigiani e piccoli imprenditori italiani che hanno saputo reagire alla crisi e oggi sono pronti a contribuire alla ripartenza del Paese. La statuina, realizzata in cartapesta dal maestro artigiano leccese Claudio Riso, è l’emblema degli uomini e delle donne di buona volontà impegnati, con le loro aziende, a costruire un futuro nuovo, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità. Imprenditori che usano gli strumenti digitali e tecnologici per rilanciare le radici profonde della nostra tradizione produttiva, dell’eccellenza manifatturiera made in Italy. Abbiamo voluto rappresentare così l’operosità e il saper fare che animano i nostri imprenditori, protagonisti dello sviluppo economico ma anche attori sociali partecipi della vita delle comunità territoriali. Rinnoviamo la tradizione del Presepe con un segno di speranza: la vitalità e l’ingegno dei nostri imprenditori, il loro slancio per costruire la rinascita economica e sociale dell’Italia”.

 

Convenzioni

tamoil.pnghertz.pngfiat.jpglogo_mercedes.jpgsamsung-logo.jpgUnieuro.jpgstarhotels.pngLogo-eolo.pngtotalerg.jpgitalo.pngford.pngtim.pngunistar-logo.pngfca.jpguni.pngPosteItaliane_logo_free.jpgcei.jpgticket.pngmaggia.jpgsiae.pngeuropcar.jpgaci.pngtrenitalia.pngpiaggio.pngbudget_autonoleggio.jpgtoyota.pngalitalia.pngLogo-FIR.jpglogo-accor.pngscf.jpgcathay-pacific.jpglogo_peigeot.pngmaggiore.pngpiaggio_veicolicomm.pngAvisAutonoleggio.jpgald_automotive.png
Home News L’imprenditore diventa personaggio del presepe